Pratiche e Visure Catastali
Il catasto è il registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili, con l’indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite.
Talvolta, gli immobili di proprietà risultano ancora intestati ai precedenti proprietari, la toponomastica può essere cambiata, le planimetrie degli immobili non sono presenti, oppure in esse non sono state inserite cantine e terrazzi, comportando la necessità di presentare le dovute istanze di rettifica.
Nel caso di modifiche apportate alle unità immobiliari è obbligatorio effettuare le opportune denunce di variazione catastali, sia in fase di regolarizzazione degli immobili che a seguito di pratiche edilizie. Queste variazioni possono riguardare la planimetria, la consistenza e la rendita.
Si effettua servizio gratuito di visura catastale (spese escluse) per coloro che abbiano usufruito di un servizio di misurazione dell’immobile a scelta tra Certificazione Energetica, Perizia di Stima Immobiliare e/o Rilievo Immobile, ecc.
Sei un agente immobiliare o un venditore privato? E’ possibile fornirti visura catastale dell’immobile e planimetria in tempi brevi facendoti evitare code e attese presso gli uffici catastali.