Servizi professionali per Studi Notarili

Grazie ad una già consolidata collaborazione con alcuni dei più noti Studi Notarili di Genova, consistente nella Consulenza Professionale e nell’espletazione dei differenti servizi che spesso si rivelano necessari, per lo sfoltimento dell’attività d’ufficio e per le incombenze obbligatorie della loro spettabile clientela, si rinnova la propria disponibilità dei seguenti servizi professionali per Studi Notarili e per Privati:

  • Verifica stato legittimo, mediante la ricerca e il recupero della documentazione catastale e urbanistica (progetti, pratiche edilizie, sanatorie e condoni). La verifica, obbligatoria per legge, è finalizzata alla dichiarazione di conformità  e corrispondenza dello stato dei luoghi, con la documentazione presente agli atti. Qualora si rivelasse necessaria l’esecuzione di un procedimento di sanatoria, la committenza sarà messa a conoscenza di eventuali stati abusivi mediante l’esposizione delle modalità di regolarizzazione e dell’obbligo di corrispondenza di eventuali sanzioni comunali e/o catastali.
  • Certificazione Energetica, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta il rendimento energetico di un immobile, mediante l’analisi delle componenti dell’involucro (pareti, serramenti, solai, copertura,ecc.) e delle caratteristiche impiantistiche. E’ richiesto in caso di atti notarili di compravendita ed è obbligatorio persino per pubblicizzare gli immobili su annunci immobiliari
  • Sanatorie e pratiche catastali, nel caso di modifiche, non dichiarate, apportate alle unità immobiliari, è obbligatorio effettuare le opportune regolarizzazioni comunali e denunce di variazione catastali. Tali pratiche risultano fondamentali per la determinazione della conformità urbanistica e catastale nei rogiti notarili.
  • Perizie e stime immobiliari, talvolta per motivare prezzi di vendita particolari si rivela necessaria un’analisi peritale delle caratteristiche dell’immobile e dell’andamento del mercato. Nella determinazione di un valore di mercato davvero realizzabile, non ci si può basare unicamente su indicazioni e quotazioni standardizzate, ma, è necessario, applicare un metodo estimativo basato su principi e norme in grado di definire il reale valore di mercato abbinato ad una conoscenza tecnica dell’immobile per la definizione delle caratteristiche intrinseche, estrinseche e il contesto in cui il cespite è ubicato. Per una corretta valutazione, sotto l’aspetto economico, in grado di fornire il corretto valore di mercato dell’immobile, le considerazioni tecniche abbinate alle analisi di mercato, sono aspetti fondamentali e imprescindibili.

L’articolo è in fase di completamento,

ci scusiamo per il disagio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *